1 | è un obiettivo dichiarato di tutte le Aziende risparmiare ed ottimizzare le spese dei viaggi d'affari
2 | le principali agenzie di viaggio dichiarano di far raggiungere risparmi significativi ai propri clienti
3 | aziende e agenzie stabiliscono obiettivi di risparmio che garantiscono alle agenzie un guadagno sul risultato raggiunto
4 | ma nessuno, se non l'agenzia di viaggio stessa, effettua la verifica dei risparmi ottenuti

scenario di mercato

in linea di principio generale il mondo del saving generato dalle agenzie di viaggio vive di autodeterminazione, ovvero le agenzie autocertificano i propri dati di risparmio nei confronti dei clienti

ad oggi non esiste nel nostro paese alcuna metodologia di verifica e controllo totalmente indipendente in grado di validare / certificare le performance operative delle agenzie di viaggio; tutte le principali agenzie di viaggio (specialmente quelle di matrice internazionale) hanno al loro interno delle branch (siano esse aziende controllate al 100% o rami d'azienda) che si occupano di "consulenza", o di certificare le performance. va da se che in questo caso il conflitto di interesse è evidente; a maggior ragione se si pensa (come da tempo riconosciuto da tutte le principali società di consulenza) che i viaggi d'affari si collocano tra la 3° e la 4° voce di bilancio (e sono tendenzialmente "in salita" verso la 2° posizione)

nel caso in cui l'azienda abbia sottoscritto con l'agenzia di viaggio un contratto in cui siano inseriti degli obiettivi minimi di risparmio, avrebbe un'ulteriore leva di controllo del pagamento degli emolumenti dell'agenzia di viaggio legati al raggiungimento di detti obiettivi

Logo_db
t&e consultancy s.a.s. di dario bongiovanni © all right reserved - privacy policy - informativa sui cookie
corso Genova, 57 - 27029 vigevano (pv) -e-mail info@certificazionebusinesstravel.it - p.iva 02362070183